CONDIZIONI GENERALI D'USO
Art. 1 Descrizione del servizio
1.1 Mperience s.r.l., con sede legale in Roma, via Elea n. 8, P. IVA 10681051008, CF 10681051008, iscrizione registro Camera di Commercio di Roma n. 10681051008, rende disponibile al pubblico un servizio, tramite la piattaforma VVVVID, di visualizzazione in streaming di contenuti video, gratuiti o a pagamento, come film, serie televisive, animazione, video tematici e video in autoproduzione.
1.2 L’uso del sito, delle app, i servizi proposti e i relativi contratti sono regolati in base alle presenti CONDIZIONI GENERALI D’USO (di seguito, le “Condizioni”). Utilizzando la piattaforma VVVVID si accettano le seguenti Condizioni.
1.3 L’utente si impegna a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti Condizioni che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato per l’iscrizione al sito e per l’acquisto dei servizi offerti.
Art. 2 Registrazione e sicurezza delle comunicazioni
2.1 Per usufruire dei servizi messi a disposizione dalla piattaforma web l’utente dovrà eseguire la procedura di registrazione al sito. Durante la fase di registrazione l’utente dovrà indicare il suo nome, cognome, data di nascita, mail, password, genere, oltre all’accettazione delle presenti Condizioni. In termini generali, l’utilizzo dei servizi della piattaforma web comporta l’accettazione delle presenti Condizioni. L’indirizzo email e la password scelti dall’utente saranno richiesti per i successivi accessi alla piattaforma. È inoltre prevista la possibilità di registrarsi tramite servizi di “single sign-on” gestiti da terze parti, come ad esempio Facebook, Apple o Huawei.
2.2 L’indirizzo email fornito dall’utente sarà quello utilizzato da Mperience per tutte le comunicazioni inerenti all’esecuzione del servizio. L’utente accetta la validità di tali comunicazioni ai fini del regolamento del rapporto contrattuale, oltre ad avere l’onere di controllare con frequenza il suddetto indirizzo in vigenza del rapporto. Tutte le operazioni effettuate tramite l’indirizzo email e la password utilizzati dall’utente comportano l’automatica attribuzione allo stesso delle operazioni condotte e delle richieste effettuate, senza eccezioni di sorta.
2.3 L’utente è l’unico ed esclusivo responsabile dell’uso e della sicurezza dell’indirizzo email e della password anche in ordine alle attività poste in essere tramite il loro utilizzo. L’utente è quindi consapevole che, al fine di regolare l’accesso al servizio, la propria autenticazione è rimessa esclusivamente alla verifica di tali dati.
2.4 L’utente è responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare, a carico di Mperience ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione e/o compromissione della riservatezza dell’indirizzo email e della password utilizzata. Mperience non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal mancato rispetto del presente articolo.
2.5 L’iscrizione e l’uso della piattaforma è consentita ai minori di 18 anni, esclusivamente sotto la supervisione di un genitore e/o di un tutore legale del minore, che sarà esclusivamente responsabile dell’osservanza delle presenti Condizioni.
Art. 3 Principali servizi e funzionalità
3.1 Tramite la piattaforma web VVVVID Mperience offre agli utenti un servizio di streaming on demand di contenuti video, da intendersi come un flusso di dati audio/video trasmessi, a richiesta dell’utente, da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica.
3.2 Tramite l’adesione al suddetto servizio, l’utente dispone di una licenza limitata, non esclusiva, revocabile e non trasferibile avente ad oggetto la sola visualizzazione dei contenuti video, come e quando disponibili tramite la suddetta piattaforma web, senza la possibilità di scaricarli, memorizzarli, modificarli, trasmetterli, condividerli, concederli in licenza o compiere altre azioni che vadano a ledere i diritti patrimoniali di Mperience o dei legittimi proprietari o licenziatari di tali contenuti.
3.3 Tramite il servizio di visualizzazione gratuita l’utente potrà accedere ad una serie di video, che comunque non rappresentano necessariamente tutto il materiale disponibile tramite la piattaforma web. Tali video conterranno della pubblicità commerciale, all’inizio e all’interno del contenuto.
3.4 Tramite il servizio di abbonamento, l’utente potrà accedere allo stesso catalogo video disponibile gratuitamente sulla piattaforma, un’ampia parte del quale, ma non la totalità, non conterrà pubblicità commerciale. L’elenco aggiornato del materiale disponibile a pagamento senza pubblicità può essere visualizzato nella sezione del sito dedicata al servizio a pagamento.
3.5 Tramite il servizio di noleggio, l'utente ha accesso a un catalogo video dedicato, parte del quale potrebbe essere disponibile anche per il servizio di abbonamento. Prima di guardare un video nel catalogo, all'utente verrà richiesto di pagare una commissione, il cui importo dipenderà dallo specifico contenuto video selezionato; l'utente avrà quindi accesso completo al video per un periodo di 48 ore a partire dall'inizio della prima visualizzazione; tale periodo deve iniziare entro 30 giorni dal pagamento a meno che non sia esplicitamente indicato un termine diverso al momento dell'acquisto. Durante il periodo di disponibilità, non ci sarà limite al numero di visualizzazioni, anche se il contenuto sarà disponibile solo su un dispositivo per volta e su un massimo di 3 dispositivi differenti per acquisto; trascorso il periodo di disponibilità, all'utente sarà richiesto di effettuare un nuovo acquisto per poter guardare il video. Non è consentito l'utilizzo di VPN, di proxy anonimi o di altri sistemi atti a nascondere il reale indirizzo IP della device. Prima di ogni noleggio all'utente è richiesto di verificare la compatibilità tra la sua device e il servizio di streaming tramite la funzionalità di Verifica del Player; in assenza di tale verifica o in caso di verifica con esito negativo non si garantisce la corretta erogazione del contenuto noleggiato. I video trasmessi attraverso il servizio di noleggio non conterranno pubblicità.
3.6 I servizi offerti da Mperience sono intesi come servizi completi e non come garanzia di accesso a video specifici. Ogni video sarà disponibile sulla piattaforma per un periodo limitato e il catalogo complessivo proposto cambierà nel tempo a discrezione di Mperience. Ove possibile, gli utenti saranno informati sulla disponibilità di titoli specifici; tuttavia l'utente accetta la condizione che i video disponibili in un dato momento possano non essere accessibili in un momento successivo, senza preavviso o responsabilità da parte di Mperience.
3.7 Ai sensi dell’articolo 59, lettera o), del D.L.vo 6 sett. 2006 n. 206 (Codice dei diritti del consumatore), riguardante la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, l’utente qualificabile come consumatore rinuncia espressamente al diritto di recesso previsto dall’articolo 52 del suddetto Decreto.
Art. 4 Modalità di abbonamento e pagamento dei servizi
4.1 L’utente che intende usufruire dei servizi di abbonamento può scegliere tra due possibilità:
- abbonamento mensile, tramite il servizio di pagamento Paypal, che prevede un rinnovo automatico di mese in mese. In tal caso l’utente potrà sempre disdire il rinnovo, interrompendo così i pagamenti e la fruizione dei servizi. Inoltre Mperience si riserva di interrompere l’abbonamento quando il conto Paypal del cliente non abbia provviste sufficienti ai pagamenti necessari;
- abbonamento a termine (trimestrale, semestrale, annuale ecc.), tramite il servizio di pagamento Paypal o carta di credito. Tale soluzione non prevede diritto di recesso da parte dell’utente, oltre a non prevedere rinnovo automatico del servizio.
4.2 Per l’acquisto dei titoli a noleggio, l'utente può pagare per ogni singolo titolo tramite Paypal o con carta di credito.
4.3 I prezzi dei servizi riportati nel sito www.vvvvid.it e nelle applicazioni sono espressi in euro e si intendono IVA inclusa. Le modalità di pagamento sono generalmente le più comuni carte di credito o attraverso il sistema Paypal. Mperience si riserva il diritto di accettare altre modalità di pagamento previo accordo con l’utente. Mperience si riserva in ogni momento il diritto di non accettare il metodo di pagamento indicato dall’utente. In tal caso sarà indicato un mezzo di pagamento alternativo. L’utente è sempre responsabile della validità e dell’uso dei dati comunicati. Mperience si impegna a tenere strettamente riservati i dati di pagamento comunicati dall’utente.
4.4 Nel caso di pagamento mediante carta di credito, è previsto il diritto per l’istituto di emissione della carta di pagamento a riaccreditare all’utente i pagamenti dei quali questi dimostri l’eccedenza rispetto al prezzo pattuito ovvero l’effettuazione mediante l’uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte del fornitore del servizio o di un terzo.
Art. 5 Servizi social e responsabilità degli utenti
5.1 Ogni utente registrato alla piattaforma dispone di un proprio profilo personale, con la possibilità di caricare la propria immagine, una frase, inserire il proprio nome e altre informazioni personali, visualizzare lo storico dei contenuti video richiesti, la lista degli amici, la possibilità di attivare la chat interna del sito e altri servizi dedicati.
5.2 Tramite la piattaforma e i servizi di community gli utenti potranno scrivere commenti ai contenuti video, recensioni, caricare video e immagini. È inoltre possibile richiedere l’amicizia ad altri utenti e utilizzare il servizio di chat interno per comunicare con uno o più utenti.
5.3 L’utente è l’unico e direttamente responsabile dei propri dati personali, delle informazioni e di tutto il materiale caricato tramite la piattaforma. Inoltre, l’utente assicura e garantisce di essere l’autore o l’esclusivo proprietario delle foto, immagini, testi e di ogni altro materiale caricato tramite la piattaforma e che la loro pubblicazione non viola, né in tutto, né in parte, diritti di terzi, facendo salvo Mperience da tutti i danni e spese che potessero provenirgli. L’utente è inoltre civilmente e penalmente responsabile per il materiale caricato, oltre a garantire che lo stesso corrisponda alle linee guida di accettabilità stabilite da Mperience.
5.4 Resta inteso che, riguardo i contenuti video caricati nella community dagli utenti, quest’ultimi concedono a Mperience una licenza esclusiva per la diffusione e lo sfruttamento di tutti i dritti economici sugli stessi contenuti.
5.5 Mperience non è comunque tenuta ad effettuare alcun controllo sul materiale caricato e nulla potrà esserle imputato nel caso questi violino in qualsiasi modo disposizioni di legge. Nel caso i contenuti caricati non rispettino i requisiti di accettabilità prescritti dalle presenti Condizioni, gli utenti potranno segnalarli a Mperience tramite una specifica funzione dell’applicazione.
5.6 Mperience si riserva il diritto insindacabile di rimuovere in qualsiasi momento i testi, le foto e ogni altro materiale caricato dall’utente, nel caso tale materiale non sia ritenuto adeguato e in linea con gli standard di accettabilità o in caso siano violati i diritti di terzi, oltre a riservarsi il diritto di sospendere o cancellare, per motivi particolarmente gravi, senza preavviso alcuno, l’account e il profilo personale dell’utente o sciogliere il presente accordo, senza rimborso o risarcimento alcuno.
Art. 6 Rapporti tra gli utenti
6.1 L’utente si impegna a mantenere un comportamento improntato alla correttezza nei confronti degli altri utenti e nei rapporti con questi, evitando comportamenti persecutori, diffamatori, offensivi, lesivi della dignità altrui, ovvero contro la morale, il buon costume e/o l’ordine pubblico, con contenuto pornografico, pedopornografico e/o comunque, contenuto osceno, diffamatorio, abusivo o contenuto di tipo discriminatorio od offensivo in relazione alle religioni, razze, il genere sessuale, le nazionalità e, più in generale, contenuti offensivi per i terzi.
6.2 All'utente non è consentito prendere parte ad attività che violano i diritti di proprietà intellettuale. Ad esempio la condivisione tramite sistemi peer-to-peer, tramite post, lo streaming, l'upload, il download o altre modalità di distribuzione non autorizzata di contenuti protetti dal copyright. All'utente non è altresì consentito di favorire tali attività attraverso la gestione di siti o servizi (includendo ad esempio la gestione di server eDonkey, tracker BitTorrent e/o siti che indicizzano e rimandano verso contenuti distribuiti da siti di terze parti)
6.3 Mperience si riserva tutte le azioni previste al paragrafo 5.6 delle presenti Condizioni.
Art. 7 Modifica delle Condizioni
7.1 Mperience si riserva il diritto di modificare il sito e tutti i dati e il materiale ivi contenuto, le politiche e le presenti Condizioni,o qualsiasi parte di esso, in qualsiasi momento, per motivi di legge o di regolamento, per ragioni di sicurezza, per migliorare le funzioni esistenti o per aggiungere ulteriori funzioni al servizio offerto, per seguire il progresso tecnologico, per implementare ragionevoli adeguamenti tecnici e per garantire la continuità del servizio. L’utente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizza il sito e i servizi proposti.
7.2 Gli utenti già registrati alla piattaforma riceveranno congruo preavviso delle modifiche alle presenti Condizioni, oltre ad avere la possibilità di esercitare il diritto di recesso senza alcuna spesa o aggravio. In mancanza, le modifiche si intendono accettate dall’utente.
Art. 8 Disponibilità del sito e visualizzazione dei contenuti
8.1 Il sito www.vvvvid.it è messo a disposizione degli utenti così com’è e quando è disponibile.
Mperience non dà garanzie né espresse né implicite sull’operatività di questo sito e/o sui contenuti, materiali, informazioni o prodotti
inclusi. Inoltre, l’accesso al sito e la visualizzazione dei contenuti potrebbero essere occasionalmente sospesi o temporaneamente limitati
per consentire l’effettuazione dei necessari lavori di manutenzione, riparazione o aggiornamento con nuovi servizi. Mperience cercherà di
limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni.
Mperience non garantisce che questo sito, i propri server o le email spedite siano esenti virus o altri componenti potenzialmente pericolosi
per il PC degli utenti. Mperience si impegna comunque a porre in essere tutte le azioni e i controlli necessari per ridurre al minino il
rischio derivante da attacchi o virus informatici.
8.2 L’utente è informato e accetta che l’accesso al sito e la visualizzazione dei contenuti potrebbero essere occasionalmente sospesi o temporaneamente limitati per problematiche legate alla rete internet, alla rete intranet utilizzata dal cliente, al servizio di hosting, per eccesso di traffico di dati o per cause di forza maggiore, per cui Mperience non può essere ritenuta responsabile.
8.3 I contenuti presenti sulla piattaforma saranno visualizzabili anche sulla maggior parte dei device mobili, fermo restando la possibilità di mancato accesso ai servizi a causa di device non aggiornati o non compatibili con le apposite applicazioni.
8.4 Mperience non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o qualsivoglia inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore ad essa non imputabili.
8.5 Mperience non sarà responsabile per eventuali danni, perdite, mancati guadagni, spese (dirette e indirette) o qualsivoglia altro danno che non dipenda da un proprio diretto e grave inadempimento nell’esecuzione delle presenti Condizioni.
Art. 9 Diritti di proprietà
9.1 Tutti i contenuti disponibili tramite il sito www.vvvvid.it e le applicazioni, ad eccezione di quelli inseriti tramite la funzionalità di "embedding" ed "API" da servizi terzi come ad esempio YouTube, sono di proprietà e/o concessi in licenza a Mperience e/o comunque dalla medesima liberamente utilizzabili tramite il predetto sito e sono protetti dalle vigenti normative sui copyright nazionali e internazionali. La loro pubblicazione è finalizzata unicamente alla fruizione dei servizi proposti agli utenti, secondo i limiti previsti da queste Condizioni. È pertanto vietata l’utilizzazione dei contenuti pubblicati per scopi commerciali, con qualsiasi mezzo presente e futuro, in ogni forma e modo, senza il consenso scritto di Mperience.
9.2 I servizi e i contenuti offerti da VVVVID, sia in modalità gratuita che a pagamento, sono disponibili esclusivamente in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.
9.3 È espressamente vietata qualsiasi alterazione o manomissione della piattaforma, l’inserimento di script, la rimozione della pubblicità o lo sviluppo di applicazioni allo scopo di ottenere la lista dei contenuti disponibili o informazioni sugli utenti iscritti. È altresì vietata sia la riproduzione dei contenuti attraverso canali diversi dal sito www.vvvvid.it o dalle applicazioni ufficiali fornite dalla piattaforma, sia lo sviluppo di applicazioni atte a permettere la fruizione o il download dei contenuti stessi, salvo consenso scritto di Mperience.
9.4 Mperience si riserva tutte le azioni previste al paragrafo 5.6 delle presenti Condizioni.
9.5 Qualsiasi diritto che non venga concesso espressamente dalle presenti Condizioni rimane un diritto di Mperience o dei rispettivi proprietari dei diritti.
Art. 10 Terze parti
10.1 Tra i contenuti fruibili tramite il sito www.vvvvid.it o tramite le applicazioni ufficiali fornite dalla piattaforma sono presenti anche video di terze parti inseriti utilizzando le funzionalità di "embedding" e "API". In particolare potranno essere resi disponibili video distribuiti dai seguenti fornitori:
- YouTube
La piattaforma VVVVID fa uso del servizio "YouTube API Services", di proprietà di Google, al fine di mostrarle video distribuiti tramite il servizio YouTube. Utilizzando il sito www.vvvvid.it o le applicazioni ufficiali fornite dalla piattaforma l'utente dichiara anche di accettare i termini d’uso del servizio YouTube (di Google) disponibili al seguente link:
https://www.youtube.com/t/terms (le “Condizioni d’uso Youtube”).
Relativamente all’accesso a tale servizio, l'Informativa sulla Privacy di Google è disponibile al seguente link:
http://www.google.com/policies/privacy.
- Twitch
Le condizioni d'uso di Twitch sono disponibili al seguente link:
https://www.twitch.tv/p/it-it/legal/terms-of-service/ (le “Condizioni d’uso Twitch”).
L'informativa sulla privacy di Twitch è disponibile al seguente link:
https://www.twitch.tv/p/it-it/legal/privacy-notice/.
Accettando le presenti Condizioni, l’utente espressamente accetta altresì anche le Condizioni d’uso YouTube e le Condizioni d’uso Twitch di cui sopra e si obbliga all’osservanza delle prescrizioni delle predette condizioni.
I predetti servizi potrebbero fornire ai rispettivi proprietari informazioni relative all’utilizzo da parte dell’utente dei servizi, così come informazioni riguardanti i dispositivi da cui l’utente accede alla piattaforma web ed ai contenuti digitali visionati. Tutte dette informazioni sono soggette alle informative privacy sopra citate.
La piattaforma VVVVID non colleziona e non memorizza dati personali degli utenti che potrebbero essere messi a disposizione dal servizio "YouTube API Services".
Inoltre, essendo tali video di proprietà di terze parti, Mperience non si assume nessuna responsabilità sugli stessi. Pertanto, si invita l'utente a prestare particolare attenzione e a leggere i termini e le norme sulla provacy delle terze parti titolari dei video.
Art. 11 Legge applicabile
Salvo quanto previsto inderogabilmente dalla legge della Comunità Europea in materia, per ogni controversia relativa all’esecuzione e al rispetto delle presenti Condizioni, il foro competente sarà il Tribunale di Roma.
Per contatti:
Mperience srl
Via Elea 8
00183 Roma
email: infolkfjsl@jlierumperiencepoermf.com